Tuesday, December 15, 2009

La penetrazione di internet



Comincio da qui, da questo primo grafico che mostra la diffusione della rete negli ultimi dieci anni. E' una crescita costante che raggiunge dai 19 ai 21 milioni di persone in Italia. Gli ultimi anni risultano quelli in cui si ha la crescita piu' veloce. Questo significa, in un paese anagraficamente sempre piu' in la' con gli anni, che si puo' ragionevolmente pensare che la meta' della popolazione sia connesso a internet. L'accesso da casa raggiunge circa 16 milioni di persone (in ottobre 2009 dati Eurisko). In un anno, la crescita si e' attestata intorno al 23%, con il dato degli accessi che si e' triplicato dal 2001 al 2009. Lo sviluppo in Italia (+ 25 % in tre anni) in proporzione non è “lento”, ma non riesce a colmare il gap con altri paesi.





Credo siano interessanti i dati rispetto alla dimensione delle citta'. L'informazione che ricaviamo e' che il 70% di chi utilizza internet risiede fuori le grandi aree metropolitane e che internet e' piuttosto diffuso nei piccoli centri.



Cosi come rilevante e' il dato rispetto all'eta'. Quest'ultimo indica che internet e' utilizzato da larghissime fasce della popolazione, con degli estremi ovvi, ma che e' chiaro che stiamo andando verso un utilizzo universale della rete. E questo deve far riflettere perche' l'accesso alle informazioni in modo incontrollato sara' di dominio universale, indipendentemente dall'eta' o il luogo dove ci si trova. E' chiaro dunque che avere questo tipo di opportunita' non puo' non essere considerato che un diritto e bene ha fatto Zapatero, bene ha fatto la Finlandia a considerarlo tale. La rete e' l'unico mezzo di comunicazione che ad oggi non e' controllato, dove e' possibile reperire informazioni indipendenti e confrontabili. In rete, e' immediato poter verificare le informazioni che si ottengono e soprattutto trovare le fonti per poter approfondire qualunque tipo di notizia. La liberta' della rete e' fondamentale come la liberta' di pensiero.

No response to “La penetrazione di internet”

Leave a reply

 
© 2009 Mille Piazze. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz