Saturday, December 12, 2009

I Pirati di Svezia: una wiki-legge


Il partito Pirata (PP) nasce in Svezia con l'idea di riformare il concetto di copyright e il diritto d'autore che, secondo i membri del Partito, non garantiscono lo sviluppo culturale della societa' ma soltanto lo sfruttamente economico.
Sorprendentemente il PP e' diventato uno dei primi partiti in Svezia e sono stati aperti Pirat Parties in molte nazioni.
Ma qual e' la notizia che c'interessa ? Bene, il PP ha due suoi rappresentanti nel Parlamento Europeo che hanno redatto il primo Bill of Internet Rights, ovvero un Progetto di legge sui Diritti su Internet. Alcune delle cose previste : la disconnessione o la sanzione per illecito nel file sharing solo dopo essere passati dal giudice, il diritto di privacy e la liberta' di informazione online.
La cosa piu' interessante e' il carattere di questa legge, ovvero questa e' una wiki-legge, un po' come si era fatto per il programma di Marino per le primarie del PD. Questo significa soltanto che chiunque abbia suggerimenti, modifiche e proposte potra' farlo, online !
Un partito Pirata ma estremamente democratico. Una rivoluzione democratica, per un partito che e' in grado di avere i propri rappresentanti nel parlamento europeo, ancora una volta online. Il tutto molto lontano dai caminetti nostrani.

Su questo, segnaliamo qui anche quanto si sta facendo in Italia

No response to “I Pirati di Svezia: una wiki-legge”

Leave a reply

 
© 2009 Mille Piazze. All Rights Reserved | Powered by Blogger
Design by psdvibe | Bloggerized By LawnyDesignz